default_mobilelogo
giornata autismo 2015Il 2 aprile 2015 si celebra l'ottava "Giornata Mondiale della Consapevolezza per l'autismo", manifestazione istituita dall'Onu nel 2007.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di far conoscere le caratteristiche e i talenti peculiari delle persone affette da autismo. Quest'anno sarà affrontato il tema dell'occupazione (Occupazione: il vantaggio dell'autismo), come strumento di integrazione sociale e di valorizzazione personale: l'attenzione verso il mondo del lavoro è di stretta attualità, visto che oggi solo il 20% delle persone con disturbo dello spettro autistico ha un impiego.
Quest'anno anche il Consiglio comunale di Porcia ha voluto dare il proprio contributo alla manifestazione: è stato quindi deciso di rendere concreto lo slogan della manifestazione Light it up blue (Accendilo di blu), illuminando di blu Villa Correr Dolfin e inondando Porcia di mille palloncini blu.

Con la consapevolezza che l'impegno su questo tema non può limitarsi simbolicamente a una sola giornata, l'Amministrazione comunale di Porcia, in collaborazione con l'Associazione Bambini e Autismo di Pordenone sta inoltre definendo una serie di iniziative su autismo e disabilità sia al Casello di Guardia che a Villa Correr Dolfin. (leggi il comunicato stampa completo)
Il PD sta lavorando a questo progetto e ad altri relativi alla disabilità, affinché venga data attuazione la più completa possibile alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
Ricorda in particolare che il 18 aprile sarà ospitato a Porcia il raduno annuale dell'associazione laringectomizzati FVG (www.alrfvg.it) con il Patricinio del Comune e l'assistenza della Proloco.
 
Commenta
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Condividi
Commenta