default_mobilelogo
Programma coalizione
Immagine
Partito
Immagine
sostieni pd porcia
2xmille
l unità banner
Solidarietà
regeni banner new
I Social
Facebook di PdPorcia
Facebook del Gruppo Consigliare PdPorcia
Immagine e link del popup
popup
Il 2016 e' stato un anno molto impegnativo e anche proficuo per l'amministrazione comunale.
Ci ha visti impegnati su più fronti, dal sociale all'edilizia scolastica, dalla viabilità all'ambiente e in molte altre attività, sempre nell'ottica di fare di Porcia la Città delle opportunità. Ne diamo una breve sintesi per argomento.

ci hai votato per 2016

AMMINISTRARE BENE

ABITARE BENE

VIVERE BENE

CRESCERE BENE

INVECCHIARE BENE

LAVORARE BENE


IN REGIONE: LE COSE FATTE

 

AMMINISTRARE BENE

  • Il Comune di Porcia e' uno dei più informatizzati della regione, questo merito delle scelte operate e della costanza nel perseguire gli obiettivi, sia per l'attività propria della amministrazione che per le comunicazioni da e per la popolazione.
  • E' in fase di ultimazione l'ampliamento del cimitero di Porcia che era arrivato alla saturazione dei posti disponibili , si è intervenuti per il potenziamento dell'acquedotto a S.Antonio e al raddoppio dell'impianto di depurazione in via del platano.
  • Non dimentichiamo che i nostri uffici provvedono alla gestione del personale di altri 8 comuni e fanno la centrale unica di committenza per 5 comuni, oltre alla gestione dei tributi locali per un altro comune. Tutto questo e' la chiara dimostrazione della professionalità e dell'impegno dei nostri uffici.
  • È stato approvato il cambiamento del gestore della raccolta dei rifiuti che partirà il 1° gennaio 2017; maggiori dettagli sul nostro articolo del 12 dicembre 2016
  • Siamo anche in prima linea per l' avvio della UTI, che consideriamo fondamentali per lo sviluppo delle nostre comunità. Il 2017 sarà l'anno del concreto avvio e ci aspettiamo un vera partecipazione dei comuni dell'Uti del Noncello. Le attività delle UTI di competenza o da attuare in collaborazione sono importanti per la nostra area, per dare risposte concrete alle nostre comunità, al di la delle polemiche strumentali che troppe volte abbiamo sentito.
     

ABITARE BENE

  • Per il parco di villa Dolfin si sta predisponendo uno studio che valorizzi quel magnifico sito, si sono fatti quattro incontri con la popolazione, molto partecipati e utili.
      

VIVERE BENE

  • Le attività delle associazioni sportive sono un altro esempio di impegno e partecipazione alla vita della nostra città. Qui dobbiamo rimarcare il rammarico che gli spazi per le attività sportive non sono adeguati per le richieste non solo dei giovani ma anche della popolazione adulta che sempre più pratica lo sport e le attività motorie.
  • La viabilità e' un altro tema di particolare importanza affrontato in quest'anno. A Rorai Piccolo e' stata sistemata via della Chiesa e l'incrocio con via Cartiera. Realizzata la rotonda di via Roma, sistemata via Colombera con il proseguimento della pista ciclabile. Inoltre sono in cantiere la realizzazione delle rotonde della statale 13 pontebbana e la sistemazione di via Gabelli con la realizzazione della pista ciclabile fino a via Vittorino da Feltre.
  • Numerose e significative le manifestazioni culturali messe in cantiere dall'assessorato alla cultura, sempre in collaborazione con le associazioni che sono il vanto della nostra comunità.
  • Nei primi mesi del 2017 verranno installate le casette dell'acqua a Palse, a Rorai i Piccolo e a S.Antonio per venire incontro alle numerose richieste della popolazione.  
     

CRESCERE BENE

  • Altro importante campo d'azione del 2016 e' stato l'edilizia scolastica. Abbiamo messo in sicurezza le scuole medie Zanella e sistemato la copertura delle scuole elementari don Milani di S.Antonio che da anni attendevano un intervento sul tetto, causa di continue infiltrazioni d'acqua nelle aule.
  • Per il 2017 sono programmati l'intervento di adeguamento sismico nelle scuole di San Antonio e l'adeguamento energetico nella scuole Zanella, oltre alla definizione e preparazione del capitolato prestazionale della scuole di via Roma.
    I finanziamenti per gli interventi la Zanella e la Milani sono già stati ottenuti mentre le scuole di via Roma verranno finanziate con il contratto di disponibilità che prevede il concorso pubblico/privato nella realizzazione dell'opera .
    Quindi se sommiamo le opere fatte e quelle finanziate e in fase di progettazione e realizzazione questa amministrazione per l'edilizia scolastica investe 10 milioni di euro.
  • Il consiglio comunale dei ragazzi e' arrivato al secondo mandato, si è dimostrato uno strumento importante per la crescita democratica, sociale e culturale dei nostri ragazzi.  

INVECCHIARE BENE

  • Oltre alla attività dell'ambito socio assistenziale che ci vede attivi nella sua conduzione, abbiamo incrementato gli utenti del diurno a 27 persone, dando una risposta concreta ai famigliari di queste persone bisognose di attenzione e cure.
  • Si è completata l'assegnazione delle casette, quindi a oggi sono tutte e cinque occupate da persone assegnatarie in base al regolamento approntato.
  • Si è inoltre completata la sistemazione della sede del centro anziani e stiamo predisponendo assieme all'asl 5 gli spazi per ospitare il poliambulatorio. Con queste iniziative il CSA diventa la cittadella della salute, un fiore all'occhiello per Porcia.
  • È diventata operativa la sede del centro anziani presso il centro diurno che attua definitivamente l'attività dell'associazione Centro Anziani  per la co-progettazione finalizzata allo sviluppo di attività sociali e ricreative a favore della popolazione anziana.

LAVORARE BENE

  • Il mercato agrizero e la collaborazione con i commercianti per le iniziative che regolarmente vengono fatte nel territorio sono un altro contributo dato a quelle categorie.  

IN REGIONE: LE COSE FATTE

Elaborazione dell'articolo scritto dal Sindaco da parte della Redazione del circolo Pd di Porcia. Il Circolo Pd sottolinea che tutto il lavoro dell'Amministrazione comunale di Porcia descritto sopra è il risultato dell'attività di tutta la coalizione e quindi ringrazia la lista civica "Porcia Bene Comune" per la fattiva collaborazione.
 
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Condividi
Commenta