Al consiglio di giovedì 31 luglio presenteremo un’interrogazione per fare chiarezza sui motivi che hanno portato l’amministrazione comunale ad affidare al dottor Fabrizio Luches un servizio di supporto tecnico-amministrativo per l’ufficio tecnico. Una scelta che testimonia le gravi carenze organizzative di un comune che il sindaco Sartini dipinge sempre come efficiente e ben organizzato.

È paradossale: Sartini si vanta continuamente della sua capacità di fare concorsi e assumere personale, ma poi è costretto a chiamare consulenti esterni perché il suo ufficio tecnico non è dotato di personale a sufficienza.
La determinazione di impegno di spesa rivela infatti una “carenza di organico” che costringe l’amministrazione a cercare “supporto altamente professionale” all’esterno, contraddicendo clamorosamente la narrazione di efficienza che il sindaco propone ai cittadini. Particolarmente grave è il fatto che nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione per il 2025 non sono previste assunzioni per incrementare la dotazione di personale dei servizi territoriali, limitandosi a sostituire una risorsa cessata ad agosto 2024 e dando evidentemente priorità ad altri profili professionali.

Il ricorso a consulenze esterne appare ancora più preoccupante se si considera che la variante generale al piano regolatore, con contestuale conformazione al Piano paesaggistico regionale, è ancora molto lontana dal traguardo finale nonostante siano passati ben 5 anni dalla revoca della variante già adottata nel 2019.

invece di dotarsi stabilmente delle competenze necessarie, questa amministrazione naviga a vista affidandosi a consulenti esterni che costano di più e non garantiscono continuità. Mentre lui si diletta con i suoi progetti faraonici, gli uffici comunali sono in difficoltà e i cittadini pagano il prezzo di questa disorganizzazione. Non è accettabile che dopo 5 anni non si riesca nemmeno a portare a termine una variante al piano regolatore…variante già pronta con l’amministrazione Gaiarin ma annullata con pretestuosi e confusi nuovi obiettivi; questa amministrazione ha dimostrato di non saper programmare nemmeno le proprie risorse umane.

What's your reaction?
0Cool0Upset0Love0Lol
to top