Il Partito Democratico di Porcia esprime grande preoccupazione e amarezza per il persistere di una situazione inaccettabile sul fronte delle case di riposo nel nostro territorio. Come in molte realtà del Friuli Venezia Giulia, anche a Porcia si registra un significativo numero di famiglie in lista di attesa per l’accesso alle strutture di assistenza, con un’emergenza sempre più pressante e una domanda che supera di gran lunga l’offerta disponibile. La giunta Sartini sembra però non riconoscere e affrontare questa situazione e il progetto del Centro Alzheimer continua a rimanere solo uno spot elettorale di oltre un anno fa.

Invece di concentrare le energie e le risorse sulle reali necessità delle persone – famiglie che vivono un dramma quotidiano nel tentativo di assistere i propri cari anziani, spesso a fronte di costi esorbitanti e difficilmente sostenibili – il sindaco Sartini sembra ossessionato solo dalla costruzione di nuove opere, perdendo così di vista il valore più profondo della comunità: stare vicino a chi è più fragile e dare risposte concrete a chi soffre.

Non possiamo più accettare che il tema dell’assistenza agli anziani venga relegato a un mero elemento secondario di un programma di sviluppo urbanistico, ignorando che dietro quei numeri ci sono storie di persone, famiglie e sofferenze reali. È una questione di dignità, di responsabilità sociale e di giustizia.

Anche a partire dalle recenti vicende della tentata chiusura della RSA di Roveredo  Il Partito Democratico di Porcia fa appello a tutta la cittadinanza affinché questa diventi una battaglia di civiltà e di cuore, il tema fondante della nostra opposizione a un’Amministrazione che continua a scegliere la retorica del fare, per mera dimostrazione di grandezza, di fronte a un’emergenza sociale così grave.
Da opposizione, rappresentiamo un’altra prospettiva: mettere al centro la persona, la famiglia, l’anziano perché la vera crescita di Porcia si misura dalla capacità di prendersi cura dei suoi cittadini più vulnerabili.

Anche con questa ennesima interrogazione su come procede la ricerca di finanziamenti per la realizzazione del Centro Alzheimer, vogliamo ricordare all’Amministrazione comunale il dovere morale e politico di agire, e per affiancare chi ogni giorno affronta il disagio di un’assistenza insufficiente.

What's your reaction?
0Cool0Upset0Love0Lol
to top