La chiusura della scuola primaria di Palse lascia aperta una questione fondamentale: quale destino per un edificio che per decenni è stato cuore della frazione? Come Partito Democratico di Porcia riteniamo che sia responsabilità di tutti affrontare insieme questa sfida, trasformando quello che rischia di diventare un problema in un’opportunità per arricchire di servizi il quartiere.
Riteniamo quindi che i cittadini di Palse possano essere i più interessati a proporre delle soluzioni per l’uso di questa struttura che, non più utilizzabile come scuola, dovrà trovare quanto prima altri utilizzi. La comunità ha il diritto e il dovere di essere protagonista nel ripensare gli spazi che le appartengono, portando idee, esigenze concrete e la propria visione di futuro.
L’Amministrazione comunale non ha ancora fornito indicazioni sulla riconversione dell’edificio: per questo crediamo sia necessario stimolare un dibattito pubblico che possa orientare le scelte future e garantire che le decisioni tengano conto delle reali necessità del territorio.
Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini di Palse a partecipare all’assemblea pubblica che organizzeremo per raccogliere proposte e immaginare insieme nuove funzioni per questo spazio centrale del quartiere. Vogliamo ascoltare le vostre idee: un centro per le famiglie? Uno spazio culturale e ricreativo? Un polo per i servizi sociali? O forse la nostra proposta di un polo educativo 0-6 che valorizzi la scuola dell’infanzia ancora attiva?
📅 Data: martedì 23 settembre alle ore 20:30
📍 Luogo: Ristorante “La Pieve” in via Colombo, n.35 – Palse
Partecipare significa contribuire concretamente a essere protagonisti delle scelte della loro frazione. Il gruppo consiliare del Partito Democratico porterà poi le proposte e le richieste all’attenzione del consiglio comunale.
