Abbiamo chiesto una Carta dei Servizi aggiornata, un sistema di tracciamento digitale delle richieste (protocollo, avanzamento, notifiche), la pubblicazione di indicatori di performance (KPI) e una nuova integrazione del portale turistico VisitPorcia, ma la giunta Sartini non è interessata alla trasparenza nei confronti dei cittadini e ha bocciato la nostra mozione all’ultimo Consiglio Comunale.

Dopo aver esplorato attentamente la sezione del sito istituzionale dedicato alla trasparenza e aver rilevato numerose carenze, abbiamo chiesto alla giunta di sanarle. Per noi, ad esempio, è fondamentale che un cittadino trovi riscontro sul sito sull’iter delle proprie istanze: la richiesta è stata presa in carico, da chi, con quale esito, con quali tempi troverà risposta? Sono adempimenti cogenti previsti dal Codice dell’Amministrazione digitale.

Invece di impegnarsi a colmare le carenze, il sindaco Sartini ha solo ammesso che il servizio manca. Evidentemente non ritiene importante garantire che un cittadino possa monitorare le proprie pratiche, ma deve solo subire i tempi dell’amministrazione e attendere. È un atteggiamento arrogante e grave, che viola il diritto alla trasparenza e mina la fiducia nella PA del cittadino che avanza una richiesta e non sa chi, e con che tempi se ne sta occupando. Contraddice chiaramente la versione dell’amministrazione amica del cittadino che il Sindaco va propagandando.

La mozione riguardava solo una piccola parte del sito e il lavoro fatto è comunque servito a far prendere coscienza dei disservizi. Continueremo ad avanzare proposte concrete in merito.

What's your reaction?
0Cool0Upset0Love0Lol
to top