Il Partito Democratico ha presentato un’interrogazione per denunciare lo stato di abbandono degli spazi al piano terra del palazzo municipale, storicamente sede dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e successivamente dello Sportello Unico. È vergognoso che il biglietto da visita del nostro Comune sia rappresentato da locali vuoti e abbandonati: questi spazi danno un’immagine di grande degrado a chiunque si avvicini al municipio.
Gli ambienti in questione, facilmente accessibili e immediatamente riconoscibili dai cittadini, versano da tempo in uno stato di completo inutilizzo che compromette sia il decoro dell’edificio comunale che la sua funzionalità. L’interrogazione presentata evidenzia come questi spazi strategici potrebbero invece essere valorizzati per rispondere alle esigenze del territorio, dove numerose realtà dell territorio necessitano di luoghi dove poter svolgere le proprie attività.
Il PD chiede all’amministrazione comunale di chiarire se esista una destinazione programmata per questi locali, quali interventi siano necessari per renderli nuovamente funzionali e con quale tempistica si intenda procedere. “ùNon possiamo accettare che spazi così importanti e visibili restino nel dimenticatoio “mentre le associazioni del territorio fanno fatica a trovare luoghi adeguati per le loro iniziative, l’amministrazione Sartini lascia abbandonati gli spazi pubblici più centrali e accessibili.
Sartini riesce a immaginare solo grandi opere e nuove costruzioni, ma non è capace di valorizzare e utilizzare al meglio quello che già esiste. Gli spazi dell’ex URP potrebbero diventare un punto di riferimento per la vita associativa e culturale di Porcia, invece restano lì a testimoniare l’abbandono e la mancanza di visione di questa giunta.
